L’ Associazione, con il patrocinio del Comune di Camposampiero, ha l’obiettivo primario di sviluppare un parco giochi inclusivo all’interno dell’area ‘ex-ecocentro’ di via San Francesco; nel sito si trova un terreno con una superficie di circa 12.000 mq che, dopo opportune opere di bonifica e riqualificazione ambientale (progetto già approvato dal Comune), entro il 2016 verrà risanato e sarà reso accessibile a tutti.

Il parco giochi ‘inclusivo’ è un area attrezzata dove anche i bambini con disabilità – fisiche, sensoriali, cognitive o con problemi motori – possano giocare in completa sicurezza, insieme a tutti gli altri. Quindi non si tratta solo di giochi per disabili, ma giochi che coinvolgano tutti i bambini. In definitiva si tratta di spazi privi di barriere architettoniche o sensoriali, per muoversi liberamente utilizzando strutture adatte alla fruizione da parte di piccoli che possano avere bisogno di ausili, difficoltà sensoriali o di movimento.

Ad esempio esistono le altalene sulle quali si può salire con la propria carrozzina, ma anche tunnel giganti per giocare a nascondino, giostrine girevoli o castelli con rampe per accedervi senza difficoltà, come pure percorsi sonori.

 

Galleria del Progetto

Se siete interessati a seguire la realizzazione del parco, gli eventi a sostegno del progetto e tutte le varie iniziative dell’Associazione Vi invitiamo a collegarvi al nostro sito web www.giochiamoconsofia.it, oppure, seguiteci sulla nostra pagina Facebook ‘Giochiamo con Sofia

Top