L’Associazione

L’associazione Onlus ‘GIOCHIAMO CON SOFIA’ nasce in memoria della piccola Sofia Zella, volata in cielo lo scorso Aprile 2015, a soli 3 anni.
A soli 8 mesi dalla nascita, qualche sintomo anomalo iniziò ad oscurare la solarità di quell’angioletto, ed iniziò per Sofia un percorso doloroso tra camici bianchi ed ospedali, fino alla tragica diagnosi: rara malattia genetica neuro-degenerativa, incurabile. Questo tipo di patologie va pian piano spegnendo qualsiasi tipo di funzionalità, da quella motoria e sensoriale a quella cerebrale privando il corpo di qualsiasi tipo di espressione, nonostante gli sguardi di questi bambini lascino facilmente trapelare un grosso desiderio di comunicazione con ciò che li circonda.
Purtroppo oltre a colpire il fisico, lo stato di disabilità porta involontariamente ad una serie di rinunce fino all’esclusione, prima nel gioco e successivamente nella vita.

L’obiettivo primario della nostra associazione è proprio quello di abbattere i limiti e gli ostacoli che impediscono al bambino di vivere quello che è a tutti gli effetti un suo diritto, ossia quello di dedicarsi al gioco senza alcuna discriminazione, cercando di dare modo a lui e alla sua famiglia di alleviare, seppur in minima parte, il dolore della malattia o della disabilità che accompagna il loro quotidiano.
Nel concreto, l’Associazione ‘GIOCHIAMO CON SOFIA’ si impegna ad una serie di eventi benefici la cui raccolta fondi sarà devoluta interamente per la realizzazione di un parco giochi inclusivo a Camposampiero (PD), un’area attrezzata dove i bambini con disabilità fisiche/sensoriali/con problemi motori possano giocare e divertirsi in totale sicurezza insieme a tutti gli altri, dando vita ad uno scambio reciproco di emozioni e stati d’animo che solo i bambini sono in grado di percepire nell’essenza più pura.

<< Perché un bambino disabile è prima di tutto un bambino >>

Class Activities

Category:

Data : 25 Dic 2014

Progetti Correlati

Top